SUBACQUEA INDUSTRIALE
PRESENTAZIONE DEL CENTRO STUDI CEDIFOP
Nata nel 1992 come ASSOCIAZIONE no-profit, CEDIFOP svolge prevalentemente attività di formazione nel settore subacqueo. CEDIFOP è un ente di Formazione accreditato dalla Regione Siciliana per lo svolgimento di corsi di formazione anche nel settore subacqueo, con certificato di qualità ISO 9001 per la formazione.
La sua sede operativa all’interno del Porto di Palermo, al Molo Sammuzzo, sottolinea l’importanza che CEDIFOP da alla formazione nel settore subacqueo.
Dal 1993 ad oggi, CEDIFOP ha realizzato diversi corsi sia con finanziamenti pubblici FSE (Fondo Sociale Europeo) per Operatori Tecnici Subacquei, ricadenti nell’area della subacquea industriale, e per Guide Turistiche Subacquee, ricadenti nell’area della subacquea sportiva ricreativa, sia con fidanzamenti privati (corsi liberi) cioè corsi con riconoscimento pubblico ma a pagamento, questi limitatamente al settore della subacquea industriale.
Altri corsi programmati dal CEDIFOP, di tipo POF, PON, POR, sono stati realizzati o sono in fase di attivazione, con partner istituti pubblici quali l’Istituto Provinciale di Cultura e Lingue “Ninni Cassarà” e l’ Istituto Tecnico Industriale Statale “A. Volta” di Palermo, dove è stato appena completato il corso dal titolo “La figura del Sommozzatore/O.T.S. in Italia e nel mondo”, mentre un successivo corso, “subacquea e sicurezza” è in fase di avvio, o brevi stage formativi come quelli di “Un mare di risorse”, realizzato anche in collaborazione con la Lega Navale di Favignana, o “una settimana da…mare” che sono arrivati al III anno di realizzazione, danno un’idea dell’impegno del CEDIFOP nella divulgazione della cultura del mare anche alle generazioni più giovani, un altro corso tecnico è in fase di realizzazione per i dipendenti della GESAP (società per la gestione di servizi aeroportuali) di Palermo, per la specializzazione dei loro dipendenti per la saldatura a TIG.
Inoltre CEDIFOP è FULL Member DIVER TRAINING I.D.S.A. (International Diving Schools Association), ciò significa che è stato accreditato al rilascio di certificazioni IDSA (brevetti nel settore della subacquea industriale). E' una delle 17 scuole esistenti a livello mondiale, le atre scuole accreditate sono in Asia, Europa ed U.S.A. ed in particolare: Austria (1), Belgium (2), Denmark (1), Finland (1), France (1), Italy (2), Netherlands (1), Norway (1), Singapore (1), India (1), Sweden (2), U.K. (2), U.S.A. (1).
Le certificazioni IDSA, sono riconosciute dalle aziende che operano in offshore, a livello mondiale, e dalle autorità degli Stati di Olanda, Belgio, Austria e della Scandinavia (Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia).
Questo riconoscimento ha favorito la programmazione di una serie di corsi per il completamento del percorso formativo del Commercial Diver per i basso fondale, a partire dal corso per l’OTS, con una sequenza di corsi POST OTS, fino ad arrivare alla certificazione del TOP UP.
Gli attestati di qualifica professionale per “Operatore Tecnico Subacqueo Specializzato”, rilasciati dal CEDIFOP, sono riconosciuti da H.S.E. Health and Safety Executive (Ente governativo britannico) ed inseriti nella loro Approved List – schedule 1: OFFSHORE DIVING e schedule 2: INLAND INSHORE DIVING per SCUBA and SURFACE SUPPLIED (cioè sia per i lavori nei porti o acque interne o per lavori su piattaforma con la limitazione di 0 – 30 metri - SSDE).
Successivi al corso base per OTS, una sequenza di corsi, programmati dal CEDIFOP, portano al riconoscimento del TOP UP (cioè il livello successivo per profondità che vanno da -30 metri a - 50 metri), con corsi intermedi per conseguire i brevetti IDSA LIVELLO 2 (durata 20 giorni) e DIVER MEDIC riconosciuto dall’IMCA (durata 10 giorni), indispensabili per l’accesso al corso per il TOP UP – quest’ultimo è un Corso libero, riconosciuto dalla Regione Siciliana, stato italiano e Comunità Europea, della durata di 15 giorni, che permette il conseguimento dell’attestato di qualifica professionale di “OTS - TOP UP IDSA LEVEL 3” e il contemporaneo rilascio del brevetto IDSA livello 3 (A+B+C+D). Concludendo con profitto quest’ultimo percorso formativo, svolto rigorosamente secondo le indicazioni e gli standard previsti dall’IDSA, l’allievo può chiedere il riconoscimento HSE per il TOP UP (immersioni da -30 a -50 metri).
CEDIFOP, è anche un centro IRRA - RESORT riconosciuto dalla Professional Association of Diving Instructors (PADI) per il rilascio di certificazioni (brevetti) nel settore della subacquea sportivo/ricreativa e socio sostenitore dell’ HDS Italia (The Historical Diving Society) dal 2008.
Diversi sono i protocolli d’intesa e le convenzioni con enti pubblici o privati, sottoscritti dal CEDIFOP, fra questi si citano quello con la Provincia Regionale di Palermo e il Comune di Balestrate, con l’Istituto Provinciale Cultura e Lingue “Ninni Cassarà” di Palermo e la Lega Navale Italiana, sezione di Favignana (TP), con l’istituto Tecnico Commerciale “L. Margherita” di Palermo, e aziende e/o associazioni quali la piscina Hydra Sport – di Villabate (PA), l’ Associazione Diportisti Acquasanta /Palermo, l’A.L.P.E. Sub s.r.l. di Palermo, i Cral dell’AMIA e delle Ferrovie dello Stato, ecc. per la realizzazione ottimale dei corsi di qualifica professionale gestiti e la divulgazione della cultura del mare.
CEDIFOP, ha organizzato, a Palermo, un CONVEGNO nel 2007 sul tema degli Operatori Tecnici Subacquei e delle carenze della normativa di settore in Italia. Sono intervenuti Rappresentati di rilievo nazionale ed internazionale del settore subacqueo industriale e sportivo/ricreativo; ha partecipato nel 2008 alla mostra D.D.E. di Maccagno, sul Lago Maggiore, e al Meeting internazionale dell’IDSA a Philadelphia (USA) allo stesso, su invito del CEDIFOP, hanno partecipato anche due funzionari incaricati dall’Assessorato Regionale al Lavoro, in rappresentanza del suddetto.
Nel 2009 il CEDIFOP ha partecipato all’O.M.C. (Offshore Mediterranean Conference) di Ravenna e ha organizzato il MEETING IDSA del 2009, che si è svolto a Palermo, con la partecipazione di rappresentanti di Scuole di Subacquea Industriale provenienti da: Belgio, Finlandia, Francia, Inghilterra, Iran, Italia, Messico, Norvegia, Olanda, Polonia, Svezia, Scozia e USA.
Le attività del CEDIFOP, sono spesso tema di articoli pubblicati su giornali e riviste specialistiche del settore sia a tiratura locale e regionale (Avvisatore Marittimo della Sicilia, quotidiani vari), ma anche a tiratura nazionale (rivista bimensile DEEP, rivista mensile SvbAQVA ed altre), a tiratura internazionale (IDSA News), nonché diversi siti in ambito multimediale.
ARTICOLI CORRELATI
- COLLABORAZIONE ITALIA-NORVEGIA PER LA RIUSCITA DEL PRIMO CORSO ITALIANO PER IL TOP UP SECONDO GLI STANDARD DELLA DIDATTICA
- LA FIGURA DELL'O.T.S. (Operatore Tecnico Subacqueo) IN ITALIA I
- LA FIGURA DELL'O.T.S. (Operatore Tecnico Subacqueo) IN ITALIA II
- LA RESPIRAZIONE CORRETTA PER IL SUBACQUEO INDUSTRIALE: IMPORTANZA DELL'ATTREZZATURA
- LE IMMERSIONI DEL COMMERCIAL DIVING E LA LORO CLASSIFICAZIONE
- HSE, IDSA e IMCA
- SCUBA, SURFACE, TOP UP E LEGISLAZIONE ITALIANA
- DIFFERENZA TRA SUBACQUEA RICREATIVA E INDUSTRIALE
- Tecniche usate durante l'addestramento per il TOP UP: decompressione ad ossigeno o "salto in camera", nelle immersioni di Basso Fondale, nei percorsi del CEDIFOP
- CEDIFOP, Idrogetto cavitazionale: le nuove tecnologie
- LIMITAZIONI DELL'USO DELLO SCUBA IN AMBITO Offshore E LA REALTÀ ITALIANA
- La certificazione del TOP UP secondo gli standard IDSA, HSE, IMCA ed ENI in ambito offshore
- La certificazione HSE-UK per i corsi OTS e TOP UP nei percorsi formativi italiani
Questo articolo è protetto da Copyright © e non può essere riprodotto e diffuso tramite nessun mezzo elettronico o cartaceo senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff di BiologiaMarina.eu e del centro studi CEDIFOP
Ideazione: Pierfederici Giovanni - Progetto: Pierfederici Giovanni, Castronuovo Motta Nicola.
Prima Pubblicazione 31 Lug 2006 - Le immagini dei Collaboratori detentori del Copyright © sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione.
Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di "Informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari
XHTML 1.0 Transitional – CSS